Verde Didattico nel Canavese

  • Pubblicato in Link

Il progetto Verde didattico nel Canavese offre agli insegnanti corsi formativi al fine di fornire loro informazioni e strategie didattiche per renderli promotori ed esecutori del: "Giardino/ Orto didattico".

Leggi tutto...

Acqua Pubblica Torino

  • Pubblicato in Link

Il Comitato Acqua Pubblica Torino è composto da cittadin* e associazioni impegnate per l'affermazione dell'Acqua Bene Comune, essenziale per la vita e non mercificabile. Come parte del Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua, nei primi 6 mesi del 2007 abbiamo raccolto in tutta Italia oltre 400.000 firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dei servizi idrici, e ottenuto la moratoria al 31 dicembre 2008 delle privatizzazioni in corso. Nel 2009 abbiamo raccolto le firme di circa 12.000 cittadini torinesi per una delibera di iniziativa popolare volta a modificare lo Statuto della città di Torino. La campagna è terminata l'8 febbraio 2010 con l'inserimento nello Statuto della Città dell' Articolo 80 - Servizio idrico integrato – che afferma il principio dell'acqua bene comune la cui proprietà e gestione deve essere pubblica e senza scopo di lucro. Si afferma, in sostanza che l'acqua NON è una merce!

Leggi tutto...

Banco Alimentare

  • Pubblicato in Link

Il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi.

Sono centinaia i soggetti della filiera agroalimentare che donano le proprie eccedenze alla Rete Banco Alimentare trasformando le eccedenze in risorse.

Emerge con chiarezza che questo insieme di "relazioni positive e curate" da parte della Rete Banco Alimentare genera valore e testimonia la possibilità di una collaborazione tra diversi soggetti dello scenario sociale, spesso impegnati in un contesto competitivo.

La nostra è prima di tutto la storia di tante persone.

Leggi tutto...

Scuola delle Buone Pratiche

  • Pubblicato in Link

"Nel corso degli ultimi anni, a fronte di una notevole diffusione di buone pratiche di sostenibilità ambientale da parte delle Amministrazioni locali, non si assiste però a un movimento forte, in grado di produrre trasformazioni significative di larga scala. Le ragioni di tale difficoltà sono molteplici, alcune vanno individuate nella solitudine, che a volte diventa vero e proprio isolamento, in cui, per i motivi più diversi, si trovano gli Amministratori locali. In questo contesto, la crisi e la mancanza di risorse economiche per i Comuni, si sono rivelate opportunità ai sensi della sostenibilità ambientale, perché ci hanno offerto la possibilità di riflettere in modo più strutturato con gli Enti locali nella direzione di reperire risorse attraverso una maggiore efficienza del proprio lavoro, risparmi energetici nella gestione degli impianti e delle strutture pubbliche, risparmi ricavati dalla riduzione e dal riutilizzo dei rifiuti, proventi ricavati dalla produzione di energie da fonti rinnovabili. In questo quadro, abbiamo potuto affrontare con maggiore serenità anche la questione del consumo di suolo e dell'uso degli oneri di urbanizzazione per spese correnti.

Leggi tutto...

Fa' la Cosa Giusta

  • Pubblicato in Link

Terre di mezzo - il giornale di strada, membro della rete internazionale INSP, esce dal 2009 nella nuova veste di street magazine. Oltre al canale storico dei venditori su strada, la rivista è distribuita su abbonamento e attraverso una piccola ma significativa rete di edicole, librerie e realtà solidali presenti in buona parte delle regioni italiane. I giornalisti di Terre costituiscono "l'antenna"dell'agenzia online Redattore Sociale per Milano e la Lombardia. Terre è tra i fondatori di Earth - European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality, e della rete italiana AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile. Nel 2012, Terre viene insignita dell'attestato di civica benemerenza del comune di Milano.

Leggi tutto...

Porta La Sporta

  • Pubblicato in Link

Perché usare per pochi minuti un oggetto che può durare anche cento anni ? Stiamo parlando del sacchetto di plastica che spesso ci viene dato "gratuitamente" ma per cui tutti paghiamo un caro prezzo in termini di consumo di risorse, energia e di costi economici ed ambientali dovuti alla sua dispersione nell'ambiente, ad oggi incontrollabile. Ma non si tratta solamente di sacchetti, ci sono tanti altri imballaggi e articoli monouso che è possibile eliminare o ridurre drasticamente. Parti da piccoli gesti quotidiani per modificare stili di vita insostenibili, FAI UN USO INTELLIGENTE DELLE RISORSE DEL PIANETA E RIFIUTA "L'USA E GETTA"!

Leggi tutto...

Comune Info

  • Pubblicato in Link

Chi siamo? Non lo sappiamo bene, siamo in movimento. Comune-info abita lo spazio web (il sito, ma anche facebook e twitter) e ama stare in mezzo alle persone comuni. Chi sono le persone comuni? Ad esempio quelle che si ostinano a resistere e a ribellarsi, qui e ora. Comune-info dunque è prima di tutto un tentativo di rispondere al bisogno di cambiare la direzione del nostro sguardo, è un sito che cerca di raccontare e moltiplicare il cambiamento sociale profondo, spesso poco visibile, quello prodotto da reti, organizzazioni, movimenti che mettono in discussione la dittatura del profitto e la mercificazione delle relazioni, ma soprattutto quello di persone comuni, che nalla vita di ogni giorno, tra limiti e contraddizioni, sperimentano relazioni diverse da quelle di tipo capitalista.

Leggi tutto...

Acqua Bene Comune

  • Pubblicato in Link

Dal 1999, oltre 48 organizzazioni della società civile si sono unite nella campagna Sbilanciamoci! per impegnarsi a favore di un'economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l'ambiente, la pace. La campagna Sbilanciamoci! propone ed organizza ogni anno attività di denuncia, di sensibilizzazione, di pressione, di animazione politica e culturale affinché la politica, l'economia e la società si indirizzino verso la realizzazione dei principi della solidarietà, dell'uguaglianza, della sostenibilità, della pace.

Leggi tutto...

Rete dei Comuni Solidali

  • Pubblicato in Link

La Rete dei Comuni solidali, Comuni della Terra per il Mondo, un progetto nato per volontà di alcuni amministratori piemontesi, sta trovando consensi e adesioni fra i Comuni di tutta Italia.
La Rete parte da Carmagnola, Bra, Carignano, Moretta, comuni di tradizione contadina dove la terra ha risposto positivamente e determinato l'economia.
In seguito ad alcuni viaggi "solidali" in America Latina, gli amministratori di Carmagnola e di altri piccoli Comuni capiscono che è giunto il tempo (in questo nuovo millennio), di "guardare" oltre i propri confini. Aiutando concretamente il Terzo Mondo, in effetti si aiutano le prossime generazioni (i nostri figli) a vivere in un mondo con meno differenze sociali ed economiche.

Leggi tutto...

Il Cambiamento

  • Pubblicato in Link

Un giornale, un luogo d'incontro e confronto, un punto di riferimento imperdibile per chi ha deciso di mettersi in movimento. Al centro l'ecologia, il saper fare, i nuovi stili di vita, la decrescita, la permacultura, l'efficienza energetica, la bioedilizia e molto altro ancora. Ma soprattutto un diverso modo di concepire il giornalismo, la ricerca di un'informazione autentica, lontana da pregiudizi e da influenze economiche e politiche, con un occhio a quello che succede nel resto del mondo, specie in quello lontano dai riflettori dei media. Un giornalismo che torni a proporre le notizie e le informazioni che possono aiutare chi le legge o le ascolta a capire e ad analizzare la realtà e che possa servire a costruire nuove vie per sapere e soprattutto per fare... Accanto ad ogni notizia e ad ogni problema vogliamo cercare un'alternativa, una soluzione pratica.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS