Luccius in fabula 1200

Luccius in Fabula

Corso d'acqua

Ivrea è un antico insediamento che, nel corso della storia, ha avuto alterne fortune. Attualmente è in forma smagliata, più che smagliante ma permane una ridente cittadina. Seguendo un poco la vita amministrativa, si capisce…

Pà Gamento

Padre Gamento, detto Pà Gamento, è la guida spirituale dell'Amministrazione eporediese che, in segno di devozione, nell'ultimo anno gli ha dedicato numerosi parcheggi cittadini (circa 130), divenuti per l'appunto “a pàgamento”.Secondo alcune fonti di Palazzo…

Miss Tery

Scherzi a parte, stando al Comune, risulta che la sostituzione e lo svergolamento di qualche tavola sia normale “perché il legno è un materiale vivo, soggetto a movimenti naturali”. Questa affermazione è certamente fondata e…

La coppa

L'arcone è alto 52 metri e, vista la presenza del Vescovo, è probabile che all'inaugurazione sia nato qualche fraintendimento parlando dell'Altissimo. Ad alcuni indigeni una simile opera, collocata nel mezzo dell'anfiteatro morenico, è parsa una…

Comunicato Stampa

L'Assessorato alle Manutenzioni del Comune di Ivrea sta emettendo, con cadenza settimanale, dei "Comunicati Stampa" in cui informa l'universo mondo dello spargimento di soluzione salina antigelo sulla viabilità cittadina. Un tale rilievo, per un'operazione tutto…

Che Gasino

La cooperativa AEG (Azienda Energia e Gas) fa parte della cultura eporediese, tant'è che un ex-assessore alla cultura, ne è divenuto Vicepresidente. Per capire quanto sia intimo il legame tra città e cooperativa, basti pensare…

Dietro la tazza

Durante le sedute del parlamentino eporediese, i Consiglieri Comunali Comotto e Tognoli, talvolta, parlottano tra loro per confrontarsi. Quando ciò accade, la Presidente li richiama all'ordine con tono severo, scandendo ripetutamente la carica elettiva e…

Il palco

Dopo il buco del Crist, il buco di Monte Navale, i buchi nelle strade, il Consiglio Comunale di Ivrea, per ora, ha sviato anche il buco di bilancio del CIC. Col susseguirsi di tutti questi…

Il triangolo

Nelle gare cinofile conta il pedigree, in certe Amministrazioni conta il PDgree. I bastardini se non riescono a farsene una ragione possono sempre tesserarsi. Come recita lo slogan della festa: "che storia, il futuro", ...…

Il calore del Movicentro

Verrebbe spontaneo associare il termine "MoviCentro" a qualche locale della "Movida Eporediese" o ad un tormentone estivo da discoteca (movi il centro, in alto le mani, ...), ma è sbagliato. Si tratta di un'ambiziosa infrastruttura,…

La clessidra copernicana

Gli uffici comunali di via Cardinal Fietta hanno la scala principale a chiocciola, priva di corrimano. Nel Consiglio Comunale di marzo 2014 sono stati chiesti ragguagli in proposito, in quanto la situazione è fonte di…

Carta di Pisa 1 - Il Firmamento

Nel maggio 2013, durante la campagna elettorale per il rinnovo dell'Amministrazione eporediese, l'associazione "Libera" ha organizzato un confronto tra gli aspiranti Sindaci sul tema della legalità. In quella sede il Primo Cittadino in carica, poi…

Carta di Pisa 2 - Origami

Nel dicembre 2013, a sei mesi dal proprio insediamento, l'Amministrazione eporediese non ha ancora fatto propria la Carta di Pisa, anzi, in qualche caso ha assunto provvedimenti che sono in contrasto con le disposizioni da…

Chi Manca all'Appello?

La diffusione dei nomi propri di persona, segue le mode del momento ed è influenzata da eventi di cronaca, dai personaggi dello sport e dello spettacolo, persino dai Pontefici.Ci sono state le ondate di Dhebora…

Quant'è bella, Passerella...

Quant'è bella, Passerella, ciò che sfugge, tuttavia, è se sia logica o eresia. L'ennesima opera di Fiorenzo il Magnifico (la Passerella, non la lirica) è finalmente aperta al pubblico. Il vecchio Sindaco per un decennio…