Articoli

La rivoluzione con il sorriso

La parola rivoluzione può assumere diversi significati a seconda del contesto nel quale viene utilizzata. Nell'accezione comune viene spesso intesa come un qualcosa di organizzato finalizzato all'instaurazione di un nuovo ordine sociale e politico in…

Meglio tardi che mai... ma non basta

In questo turbolento, quanto deludente, finale di mandato amministrativo può anche capitare che accada qualcosa di positivo. Nella scorsa settimana siamo infatti venuti a conoscenza di due iniziative intraprese dall’esecutivo che danno finalmente riposta, anche…

La salute prima di tutto

La politica dovrebbe, a nostro modo di vedere, saper individuare, ascoltare, recepire, analizzare le problematiche che segnano la nostra quotidianità per poi affrontarle, soprattutto in alcuni casi, con determinazione e risolutezza. Servirebbe anche avere ben…

Perchè non qui e ora?

Capita ogni tanto che qualcuno, soprattutto se non segue da vicino le vicende dell’Amministrazione eporediese, ci chieda quale sia il nostro punto di vista sulla politica locale manifestando, in alcuni casi, la propria presunta inadeguatezza…

Le parole non bastano, servono azioni concrete

Le parole, meglio se ispirate da idee valide, sono importanti in politica, ma rischiano di azzerare il loro valore se non vengono seguite da azioni concrete. Purtroppo in Italia viviamo in una perenne campagna elettorale…

L'anno che verrà

“Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno …” cantava un indimenticabile Lucio Dalla nella canzone che ha dato il titolo a questo articolo. La fine di un anno è sempre tempo di bilanci…

Il valzer del bilancio

Non sembra vero siano già passati quasi cinque anni, ma venerdi 22 dicembre (va specificato che questo articolo è stato scritto prima di quella data) è andato in scena l’ultimo bilancio, il preventivo 2018, dell’attuale…

Esistono ancora le istituzioni?

Il termine “istituzione” può assumere diversi significati. Ai fini di questo articolo prendiamo quello che definisce un’istituzione come: “Tutto ciò che è istituito dall'uomo ed è regolato da leggi e normative civili o religiose”. Questa…

La stagione dell'apatia e dell'indifferenza

Molti avranno visto le strazianti immagini dello scheletrico e denutrito orso polare alla disperata ricerca di cibo che, dopo aver rovistato vanamente in un bidone arrugginito, si accascia il suolo e, senza più forze, muore…

Nulla di nuovo sotto il sole

 L’ultimo Consiglio Comunale di fine novembre ha ribadito, se mai ce ne fosse ancora il bisogno, l’immobilità e l’indifferenza dell’attuale esecutivo e della maggioranza che lo sostiene nei confronti dei problemi reali della città e…

Politica quotidiana

Diffidiamo profondamente di chi si spaccia come un “esperto di politica” quasi servisse un’apposita patente per potersi definire tale, per poter esprimere idee che possono migliorare la qualità della vita in città e valorizzare il…

Per un progetto politico veramente alternativo

Viviamo Ivrea è un insieme di cittadini che cinque anni fa hanno deciso di riunirsi in un’associazione investendo parte del proprio tempo e della proprie competenze con l’obiettivo di rendere più bella, accogliente e vivibile…

In cammino verso la città nuova

La scorsa estate rientrando da un breve viaggio a sud incontrai, nel tempo vuoto dell’attesa alla stazione di Salerno, un giovane e simpatico glaciologo. Parlando delle rispettive provenienze scoprii che conosceva bene la zona del…

Prevenzione, questa sconosciuta

Non abbiamo ancora tirato un sospiro di sollievo grazie alle recenti piogge, dopo mesi di siccità, che già apprendiamo dalla televisione dei rischi di alluvioni e smottamenti. Siamo passati dal fuoco che ha devastato, come…